È stato ufficialmente costituito a Milano il pool assicurativo Cat Nat, un nuovo strumento ideato per la messa in sicurezza del sistema produttivo italiano in caso di catastrofi naturali. Si tratta di una delle più importanti attuazioni operative della norma contenuta nella Legge 213/2023, che ha introdotto l’obbligo di copertura assicurativa per le imprese contro eventi catastrofali.
Il pool, dotato di soggettività giuridica autonoma, non riterrà né rischio né capitale, ma agirà in nome e per conto delle imprese consorziate, provvedendo alla negoziazione e cessione dei rischi a riassicuratori terzi, esterni al consorzio stesso (incluso il riassicuratore pubblico SACE).
Per le imprese di assicurazione il pool consentirà un accesso più efficiente alla riassicurazione mondiale e i benefici attesi saranno una maggior efficienza e competitività che si tradurranno in una maggiore stabilità dei risultati, con vantaggi evidenti per gli assicurati.
“Abbiamo lavorato intensamente con il mercato assicurativo – ha commentato il Presidente dell’ANIA, Giovanni Liverani – per creare un sistema che porterà benefici concreti a tutto il Paese. Abbiamo messo in campo un’alleanza strategica tra pubblico e privato che aiuterà la nostra economia e il nostro territorio. Siamo pronti ad offrire uno scudo di protezione alle aziende per renderle più forti e competitive.”


